Bilancio consolidato di gruppo - 2 - lezione (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00394
Docente
Riccardo Stacchezzini
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 23-mag-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza della logica e della tecnica di costruzione del bilancio consolidato di gruppo, tenendo conto sia della normativa nazionale, in continua evoluzione, sia dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs.
Lo studio degli aspetti tecnici di redazione del bilancio consolidato è integrato dall’approfondimento di tematiche valutative di talune poste di bilancio e dall’apprezzamento della capacità del consolidato di rappresentare gli equilibri economici, finanziari e patrimoniali di gruppo.

Programma

1. Gruppi aziendali e bilancio consolidato
1.1. La misurazione del reddito e del capitale di gruppo – 1.2. L’attitudine del bilancio consolidato ad esprimere la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di gruppo – 1.3. I profili rilevanti nell’apprezzamento degli equilibri di gruppo.
2. I fondamenti metodologici del bilancio consolidato
2.1. La logica di integrazione dei bilanci delle unità di gruppo – 2.2. Le “teorie di gruppo” e i metodi di consolidamento: teoria dell’entità, della proprietà, della capogruppo e della capogruppo modificata; metodologia integrale, proporzionale e del patrimonio netto – 2.3. Le fonti normative del bilancio consolidato alla luce dell’attuale evoluzione normativa.
3. Logica e tecnica di costruzione del bilancio consolidato nella legislazione italiana e secondo i principi contabili internazionali
3.1. I soggetti tenuti alla redazione del bilancio consolidato – 3.2. L’area di consolidamento – 3.3. Gli assestamenti propedeutici alle operazioni di consolidamento nel primo esercizio e nei successivi – 3.4. La valutazione delle partecipazioni non consolidate – 3.5. L’assestamento delle partecipazioni consolidate e il trattamento delle differenze di consolidamento – 3.6. Le rettifiche delle operazioni infragruppo e il loro impatto sul reddito e sul capitale di gruppo – 3.7. La traduzione dei bilanci espressi in moneta non di conto – 3.8. La nota integrativa consolidata e la relazione sulla gestione di gruppo – 3.9. Lettura e commento del bilancio consolidato di un gruppo industriale.
4. Il sistema informativo utile per l’apprezzamento della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di gruppo
4.1. Le componenti essenziali di un sistema informativo di gruppo – 4.2 Il segment reporting – 4.3. L’individuazione delle situazioni di asimmetria interna al gruppo ai fini della percezione dell’equilibrio complessivo.

LIBRI DI TESTO:
Per i non frequentanti:
- P. Pisoni, D. Busso, Il bilancio consolidato, Giuffrè, Milano, 2005.
- P. Pisoni, P.P. Biancone, D. Busso, M. Cisi, Bilancio consolidato dei gruppi quotati, Giuffrè, Milano, 2005, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 (quest’ultimo fino al § 6.4).
- R. Stacchezzini (a cura di), Esercizi in tema di bilancio d’impresa, Luev, Verona, Ultima edizione, limitatamente alla parte IV.

Per i frequentanti:
- P. Andrei, S. Azzali, G. Gavana, A. Lai, L. Rinaldi (curatore), C. Saccon, R. Viganò, Il bilancio consolidato, Seconda edizione, Il Sole 24 Ore, Milano, 2006.
- R. Stacchezzini (a cura di), Esercizi in tema di bilancio d’impresa, Luev, Verona, Ultima edizione, limitatamente alla parte IV.
- I lucidi proiettati in aula sono disponibili sul sito web del Corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI:
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni e di esercitazioni. Queste ultime riguardano il punto 3 del programma. Verrà altresì studiato il bilancio consolidato di un gruppo aziendale, che costituirà un utile riferimento per gli argomenti oggetto di trattazione.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e prevede la possibilità, per lo studente, di richiedere anche un accertamento orale. In sede d’esame lo studente deve essere in grado di leggere e commentare in modo corretto il bilancio consolidato studiato durante il corso.

Condividi