Politica economica per lo sviluppo (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01949
Docente
Silvana Malle
crediti
10
Settore disciplinare
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 1-ott-2008 al 20-dic-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo insegnamento è di fornire: (i) le premesse metodologiche per la comprensione dei requisiti della crescita economica sulla base dei contributi delle teorie della crescita più rilevanti e dell’ approccio neoistituzionale allo sviluppo, (ii) i fondamentali economici della sostenibilità dello sviluppo e (iii) una valutazione critica di politiche economiche alternative mediante un’ analisi comparata delle grandi economie di mercato emergenti basata su indicatori economici e istituzionali correntemente usati nella elaborazione delle proiezioni economiche di breve e lungo periodo.

Gli studenti che avranno assistito alle lezioni e completato l’esame con successo saranno in grado di: (i) comprendere gli elementi costitutivi della crescita economica e la compatibilità di strumenti diversi di politica economica con i requisiti della crescita, (ii) di individuare le variabili cruciali per analisi economiche di settore/paese e (iii) di valutare criticamente le probabilità di crescita, recessione e/o declino delle economie di mercato emergenti sulla base di indicatori macro e microeconomici rilevanti.

Modalità di svolgimento delle lezioni

Lezioni frontali. Si richiede anche la partecipazione attiva degli studenti con interventi diretti e/o preparati.

Programma

Prima parte (un terzo del corso)

Le principali teorie della crescita economica. Il modello Harrod-Domar, il modello di crescita esogena, il modello di eccesso di lavoro, la teoria neoclassica della crescita.

L’innovazione tecnologica. Gli indicatori di Ricerca e Sviluppo (R&S)

Seconda parte (due terzi del corso)

Le dinamiche della crescita e dello sviluppo economico nelle economie di mercato emergenti, con principale riferimento a Russia, Cina, India e Brasile. Mutamenti istituzionali. Discussione della sostenibilità della crescita e dello sviluppo economico. Analisi critica dei principali indicatori strutturali e confronto tra paesi.

Libri di testo

Ignazio Musu, Crescita Economica, Il Mulino, Collana Itinerari, ultima edizione, pp.176

Luciano Boggio e Gilberto Seravalli, Lo sviluppo economico. Fatti, teorie, politiche, Il Mulino, Collana Manuali, 2003: pp.366.

Cina e Russia. Due transizioni a confronto, a cura di Giuseppe Iannini, Milano: Franco Angeli, 2005

Il Politico, Rivista Italiana di Scienze Politiche, Settembre Dicembre 2006, numero dedicato alla Cina.

Douglass C. North, The New Institutional Economics and Development, scaricabile da: www.econ.iastate.edu/tesfatsi/NewInstE.North.pdf



Nota Bene: In alcun caso la sola conoscenza degli argomenti discussi nei testi consigliati può essere considerata sufficiente per il superamento dell’esame finale.

La letteratura necessaria all’approfondimento della seconda parte del corso, che includerà anche scritti pubblicati nel corso delle lezioni, sarà fornita nel corso delle lezioni oppure ne saranno indicati i siti internet da cui scaricarla agli studenti frequentanti. I maggiori siti di riferimento sono:
www.imf.org
www.wb.org
www.oecd.org

Modalità d'esame

La presenza ai due terzi delle lezioni e la presentazione di un breve elaborato (orale e/o scritto) in classe concordata con il titolare del corso è il soglio minimo per l’ammissione all’esame. Non sono ammesse eccezioni. L’elaborato può essere individuale o di gruppo (massimo tre studenti per gruppo).

L’esame consiste nella presentazione scritta e orale in power point di un testo succinto scelto tra i temi proposti alla fine del corso. Nella valutazione dell’esame la presentazione orale e quella scritta conteranno ciascuna per il 50% del voto.

Condividi