Economia degli intermediari finanziari (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00429
Docente
Giuseppina Chesini
crediti
10
Settore disciplinare
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 23-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il cambiamento dell’ambiente e l’evoluzione dello scenario competitivo impongono agli intermediari finanziari tradizionali, banche, compagnie di assicurazione ed SGR, oltre che alle società di gestione dei mercati, l’elaborazione e l’attuazione di strategie innovative di posizionamento di mercato, riferite sia alle specifiche aree di attività sia al portafoglio complessivo di attività. L’attuazione di strategie innovative è infatti una condizione stringente di sopravvivenza e di successo.
Nel contempo, l’ambiente si arricchisce di nuovi intermediari che agiscono con logiche innovative - come gli hedge funds - e con nuovi strumenti finanziari - come i covered bonds.
Il corso si propone un’analisi dei cambiamenti e delle strategie competitive degli intermediari finanziari facendo emergere i nuovi modelli istituzionali e organizzativi anche mediante lo studio di casi pratici.

Programma

1. Analisi dell’ambiente, come premessa fondamentale della definizione delle strategie
2. Il quadro normativo e regolamentare: l’evoluzione più recente per gli intermediari finanziari
3. Le strategie aziendali riferite alle singole aree strategiche di affari
4. Le strategie riferite al portafoglio di attività: la diversificazione
5. L’implementazione delle strategie: modelli organizzativi e forme istituzionali
6. Le nuove strategie delle Stock Exchanges
7. L’evoluzione operativa negli strumenti finanziari


-LIBRI DI TESTO

--Le banche

Mottura P., Banche, Strategie, organizzazione e concentrazioni, Egea, Milano, 2007.


--Le compagnie di assicurazione

Radaelli G., Innovazione nella regolamentazione e riflessi per le imprese di assicurazione, Franco Angeli, Milano, 2006. oppure Starita M.G., Genesi e prospettive di applicazione del progetto. Solvency II, in “Diritto ed Economia dell’Assicurazione”, n. 4, 2005.


Selleri L., Profili evolutivi delle dinamiche competitive del mercato assicurativo e cambiamenti nel modello di business dell’impresa di assicurazione, in “Diritto ed Economia dell’Assicurazione”, n. 3-4, 2007.


--L’importanza dell’IT nelle strategie degli Intermediari

Le banche - Casolaro L., Gobbi G., Information Technology and Productivity. Changes in the Banking Industry, Economic Notes by Banca Monte dei Paschi di Siena, vol. 36, n° 1-2007, pp.43-76.

Le Borse - Stoll H. R., 2006, Electronic Trading in Stock Markets, Journal of Economic Perspectives, volume 20, Number 1, Winter.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso si basa principalmente su lezioni frontali, integrate da attività di ricerca e di approfondimento svolta dagli studenti, anche in gruppo, sotto la guida del docente.

Modalità d'esame

Esame scritto

Condividi