Commercio internazionale e sviluppo (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00472
Crediti
10
Coordinatore
Riccardo Fiorentini
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 6 SECS-P/02-POLITICA ECONOMICA Primo semestre Riccardo Fiorentini
2 - lezione 4 SECS-P/02-POLITICA ECONOMICA Primo semestre Eugenio Peluso

Obiettivi formativi

Modulo: 1 - lezione
-------
Le lezioni intendono fornire la conoscenza

a) delle recenti teorie del commercio internazionale basate sul progresso tecnico e l'inseguimento tecnologico

b) della struttura e delle regole del commercio internazionale determinate dagli accordi stipulati in seno al WTO, nonché approfondire il dibattito sulle riforme del commercio in favore dei paesi meno sviluppati a partire dai temi in discussione al Doha Round.


Modulo: 2 - lezione
-------
Le lezioni si propongono di analizzare il concetto di sviluppo economico ed il legame tra crescita economica, sviluppo e disuguaglianza. Recenti modelli microeconomici che analizzano queste problematiche saranno presentati con l'intento finale di offrire agli studenti una chiave interpretativa non banale a temi di interesse corrente come migrazioni, povertà e segregazione urbana.

Programma

Modulo: 1 - lezione
-------
1) La teoria di Heckscher-Ohlin e il paradosso di Leontieff
2) Commercio internazionale e l'analisi statica del progresso tecnico e della crescita
3) L'approccio neo-tecnologico al commercio internazionale
4) Le teorie del gap tecnologico e del ciclo di vita del prodotto
5) Innovazione di prodotto e di processo: effetti sul commercio internazionale
6) Le regole del commercio internazionale: il WTO
7) Commercio internazionale e sviluppo: i temi in discussione nel Doha Round




Modulo: 2 - lezione
-------
1) Il concetto di sviluppo economico
2) L'analisi economica della disuguaglianza e della povertà
3) Il legame tra crescita e diseguaglianza
4) Lo sviluppo economico e il fallimento dei mercati della terra e del credito
5) Il modello duale e l'urbanizzazione
6) Il modello di Harris e Todaro
7) I modelli microeeconomici di offerta di lavoro e migrazione
8) Urbanizzazione, segregazione urbana e sviluppo

Modalità d'esame

Modulo: 1 - lezione
-------

Prova scritta, una tesina integrativa potrà essere concordata col docente


Modulo: 2 - lezione
-------
Esame scritto, una tesina integrativa può essere concordata col docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stiglitz Joseph e Charlton Andrew Commercio equo per tutti. Come gli scambi possono promouovere lo sviluppo Garzanti Libri 2007 8811740592
BorkakotiJ J. International trade: causes and consequences MacMillan 1998 0-333-725-
DEBRAJ RAY Development economics Princeton University Press 1998 0691017069
Condividi