Geografia dell'impresa (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00473
Crediti
5
Coordinatore
Paola Savi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 4 M-GGR/02-GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA Secondo semestre Paola Savi
2 - esercitazione 1 M-GGR/02-GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA Secondo semestre Paola Savi

Obiettivi formativi

Modulo: 1 - lezione
-------
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma tra territori.


Modulo: 2 - esercitazione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma tra territori.

Programma

Modulo: 1 - lezione
-------
Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Il vantaggio competitivo delle imprese e dei territori
Le esternalità territoriali e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster tecnologici
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche

Libri di testo

Un testo a scelta tra i seguenti:
Mc Cann P., Industrial Location Economics, Edward Elgar Publishing. Cheltenham, 2002
Conti S., Geografia economica, Utet, Torino, 2001 (cap. I, IV, V, VI, VII. VIII)
Altri materiali indicati a lezione


Modulo: 2 - esercitazione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Il vantaggio competitivo delle imprese e dei territori
Le esternalità territoriali e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster tecnologici
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche

Modalità d'esame

Modulo: 1 - lezione
-------
Prova scritta


Modulo: 2 - esercitazione
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Prova scritta.

Condividi