Diritto tributario (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00319
Docente
Sebastiano Maurizio Messina
crediti
10
Settore disciplinare
IUS/12 - DIRITTO TRIBUTARIO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 1-ott-2007 al 21-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’analisi approfondita dei principi costituzionali che regolano il sistema impositivo italiano, nonché dei principi che regolano il procedimento amministrativo di determinazione, accertamento e riscossione delle imposte. Si propone, altresì, di fornire la conoscenza degli istituti processuali che concorrono a garantire la tutela del contribuente. Costituirà, quindi, oggetto di disamina il processo tributario. Il corso si propone, infine, di approfondire ed analizzare compiutamente la disciplina delle imposte principali che fanno parte di detto sistema impositivo e dei principi degli istituti fondamentali che operano all’interno di ciascuna imposta.

Programma

Nozione e classificazione dei tributi. Le fonti. L’interpretazione. L’elusione fiscale. La struttura dei tributi. Gli obblighi e i diritti dei contribuenti. La disciplina delle prestazioni tributarie. Organizzazione e compiti dell’amministrazione finanziaria (attività di indirizzo, conoscitiva, di accertamento, di riscossione e sanzionatoria). La giustizia tributaria.
L’imposta sul reddito delle persone fisiche. L’imposta sul reddito delle società. L’imposta sul valore aggiunto. L’imposta di registro. L’imposta sulle successioni, donazioni e vincoli di destinazione.

Libri di testo:
S. La Rosa, Principi di Diritto tributario, Torino, 2006, pp. 1-34; 211-478
e
P. Russo, Manuale di Diritto tributario, parte speciale, Giuffrè, Milano (relativamente alle imposte)
Sulla possibilità di studiare, in alternativa al testo di Russo, anche la parte relativa alle imposte sul testo di La Rosa, si veda l'avviso collegato al presente insegnamento.

Si consiglia l’uso di un codice aggiornato.

Modalità d'esame

Orale

Materiale didattico

Documenti

Condividi