Management internazionale (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00468
Crediti
5
Coordinatore
Ivan Russo
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Ivan Russo
Seminario 1 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Ivan Russo
Seminario 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Lucia Nazzaro

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di consentire allo studente di appropriarsi della conoscenza dei modelli di comportamento imprenditoriale nell’approccio al mercato globale. Il corso avrà riguardo particolare al tema delle PMI.

Programma

1. I Processi di internazionalizzazione delle imprese.
2. Assetti di governance, business plan e processi di internazionalizzazione nelle PMI
3. Configurazioni d’impresa per il mercato globale
4. Connotati organizzativi dell’impresa per il mercato globale
5. L’internazionalizzazione delle PMI nel Sud-Est Asiatico e nell’Europa Orientale.

Libri di testo
- C. W. L. Hill, International Business, competing in the global marketplace, McGraw Hill International Edition Ultima Edizione (capitoli 12, 13, 14, 16)
- S.Mariotti, M. Mutinelli. La crescita internazionale per le PMI, ed. Il Sole 24 Ore, 2003, (capitoli 1,2, 3, 4, 5, 9 e 10)
- Cap. 3 Assessing the Global Environment Myers M., Borghesi A., Russo I. in J.T.Mentzer, T.Stank, M.Myers., Handbook of Global Supply Chain Management, Sage Pubblications 2006 (on line)


Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso viene tenuto da due docenti: Ivan Russo (coordinatore del corso), Lucia Nazzaro
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo.

Modalità d'esame

L'esame è unico ed è orale.