Geografia dell'impresa (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00473
Crediti
5
Coordinatore
Paola Savi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezione 4 M-GGR/02-GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA 2° sem lez Paola Savi
Esercitazione 1 M-GGR/02-GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA 2° sem lez Paola Savi

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma tra territori.

Programma

Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Il vantaggio competitivo delle imprese e dei territori
Le esternalità territoriali e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster tecnologici
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche

Modalità d'esame

Prova scritta.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Appunti dalle lezioni Appunti delle lezioni e altro materiale scaricabile dalla piattaforma e-learning dell'Ateneo 2019
Conti S. Geografia economica Utet Torino 2001
MC CANN P. Industrial Location Economics Edward Elgar Publishing 2002
Condividi