Marketing internazionale - lezione 2 (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00469
Docente
Giannantonio Manni
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
2° sem lez dal 19-feb-2007 al 26-mag-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente una linea guida per poter affrontare appropriatamente la definizione di adeguate azioni competitive sui mercati esteri e individuare le principali opportunità di vendita in nuovi mercati, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione del marketing internazionale.
Nell'attuale scenario economico, nessun mercato può ormai considerarsi protetto dalla concorrenza internazionale. Ciò modifica profondamente la definizione delle politichea aziendali, orientate alla ricerca di opportunità su scala globale e, conseguentemente, alla valutazione dell'ingresso in un numero sempre più elevato di paesi esteri.
In quest'ottica, vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi la definizione delle politiche internazionali, nonché le decisioni di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell'impresa.
Casi di marketing internazionale verranno studiati e discussi durante il corso.

Programma

La ricerca dei mercati potenziali - L'analisi di un mercato estero - La concorrenza internazionale - L'impresa internazionale - Le strategie competitive nei mercati esteri - I fattori di successo del marketing internazionale: analisi dei punti di forza e di debolezza - L'analisi dell'attrattivìtà e la misurazione della potenzialità di un paese estero - La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri - L'ambiente estero: la macro e la microsegmentazione dei mercato internazionale - Il posizionamento nei mercati internazionali. La gestione del marketing internazionale - Le strategie di prodotto - La politica dei prezzi - La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri - Le condizioni d'ingresso in un mercato estero - La scelta dei canali di distribuzione nei mercati esteri - La politica di comunicazione internazionale – Economia e tecnica degli scambi internazionali - Pagamenti internazionali e crediti documentari - I contratti, la subfornitura industriale e le negoziazioni internazionali

Modalità d'esame

Il corso viene tenuto per 30 ore in italiano e per 30 ore in lingua inglese da un docente straniero (durante le lezioni in inglese e'prevista la presenza in aula come supporto agli studenti del coordinatore del corso, Prof. Paola Signori).

L'esame è orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

Materiale didattico

Documenti
  • zip   Manni_1   (zip, it, 6922 KB, 05/03/07)
  • zip   Manni_2   (zip, it, 3134 KB, 05/03/07)
  • zip   Manni_3   (zip, it, 1572 KB, 05/03/07)
  • zip   Manni_4   (zip, it, 634 KB, 05/03/07)

Condividi