Introduction to Company Economics and Management - lezione 2 (2006/2007)

Course not running

Course code
4S00397
Name of lecturer
Paola Castellani
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VICENZA
Period
1st semester dal Oct 2, 2006 al Dec 19, 2006.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

Syllabus

PARTE GENERALE
- L’impresa come sistema relazionale
- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- Le peculiarità dei diversi contesti nazionali tra locale e globale
- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione internazionale
- Il processo di sviluppo internazionale
- La delocalizzazione produttiva
- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
- Imprenditorialità, managerialità e leadership
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo

PARTE MONOGRAFICA
- Recenti tendenze nel rapporto con il mercato: la pervasività d’impresa
- Verso una rinnovata relazione tra impresa e consumo

Libri di testo
Gli studenti potranno utilizzare, per la parte generale:
- Sergio Sciarelli, Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese (Estratto), CEDAM, Padova, 2005,
mentre, per la parte monografica:
- Federico Brunetti, Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004

Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Assessment methods and criteria

L'esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.

Share