Analisi strategica nelle PMI (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00479
Crediti
5
Coordinatore
Giuseppe Bruni
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 2 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 1° sem lez Giuseppe Bruni
seminario 1 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 1° sem lez Paolo Roffia
seminario 2 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 1° sem lez Francesca Milani
lezione 2 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 1° sem lez Paolo Roffia

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare un’appropriata metodologia di elaborazione e di analisi del processo strategico con particolare riguardo per le imprese di piccole e medie dimensioni, ovvero per le aree strategiche d’affari che si ricompongono in contesti aziendali di maggiori dimensioni.

Programma

Analisi aziendale dei profili strutturali-organizzativi e gestionali dell’impresa
Individuazione delle criticità strategiche
Definizione delle aree strategiche di affari, ovvero del business caratteristico della piccola impresa
Analisi degli indicatori di performance strategica
Rapporto di missione strategica

LIBRI DI TESTO
G. Bruni, Contabilità del valore per ASA, Cap. III e IV, Giappichelli, Torino, Ult. Ed.
G. Bruni, Sussidi didattici per il Corso di Strategia e Politica aziendale, Giappichelli, Torino, Ult. Ed.
G. Bruni, P. Roffia, C. Grigoli, F. Milani, Analisi strategica aziendale: metodologia & casi di studio, Giappichelli, Torino, 2005 (parte di presentazione e un caso di studio a scelta)
Un articolo a scelta dei tre seguenti:
G. Bruni, Criticità strategiche e sensori di allerta, I quaderni, 2005.
G. Bruni, Il rating aziendale, Evoluzione Bancassicurazione, n. 8, 2005.
G. Bruni, Il sistema dei rischi di valore dell'impresa, Evoluzione Bancassicurazione, n. 5, 2003.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali
Seminari

Modalità d'esame

Orale.