Cooperazione nei sistemi agroalimentari internazionali (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00474
Docente
Roberta Capitello
crediti
5
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Nella prima parte questo insegnamento si propone di far comprendere il ruolo che la cooperazione svolge nei sistemi agroalimentari mettendo in rilievo punti di forza e di debolezza. Successivamente, si confrontano le caratteristiche organizzative, gestionali e normative delle più significative esperienze della cooperazione agroalimentare in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Infine, si affronta il ruolo dell’associazionismo nelle più rilevanti filiere agroalimentari internazionali.

Programma

Il ruolo dell’impresa cooperativa e la sua capacità relazionale nei sistemi agroalimentari: principi cooperativi, obiettivi economici e mutualistici, opportunità e vincoli normativi, sistema organizzativo, nesso cooperativo e management cooperativo.
Caratteri strutturali e orientamenti strategici della cooperazione nei più rilevanti comparti agroalimentari in Italia, negli altri Paesi europei e negli Stati Uniti: un confronto tra le realtà più significative anche attraverso l’analisi di casi studio.
L’associazionismo agroalimentare nell’integrazione verticale di filiera e nella contrattazione collettiva: le esperienze europee e statunitensi.

LIBRI DI TESTO:
All’inizio delle lezioni saranno messi a disposizione materiale didattico e puntuali riferimenti bibliografici.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali; analisi e presentazione di casi studio

Modalità d'esame

Orale

Condividi