Economia dell'incertezza e dell'informazione (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00436
Docente
Eugenio Peluso
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La maggior parte delle decisioni economiche avvengono in condizioni di incertezza, la teoria economica si è quindi dotata di strumenti analitici che permettono di tener conto dell’avversione al rischio degli agenti. Il corso offre un’introduzione all’economia dell’incertezza, con l’obiettivo di fornire agli studenti le idee che sono alla base dei contratti assicurativi. Il modello Principale-Agente, in cui un principale, per esempio un’impresa, delega un compito ad un agente, per esempio un manager, attraverso un contratto efficiente, sarà studiato tenendo conto dell’incertezza sugli stati del mondo, di asimmetrie informative e comportamenti opportunistici. Moral hazard, adverse selection ed altri importanti temi della teoria dei contratti come la segnalazione, la selezione, il principio d’incentivazione e il principio d’informatività saranno quindi approfonditi, con una particolare attenzione rivolta alle applicazioni in ambito assicurativo.

Programma

• Introduzione alle scelte in condizioni d’incertezza
• Utilità attesa e avversione al rischio
• Risk sharing e problema Principale-Agente con informazione simmetrica
• Contrattazione e problema P-A con informazione asimmetrica
• Incentivi e vincoli di partecipazione con selezione avversa: segnalazione e selezione
• I contratti d'incentivazione in presenza di azzardo morale
• Il trade-off tra incentivi e ripartizione del rischio: il principio d’informatività
• Il trade-off tra estrazione della rendita ed efficienza.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
MILGROM P.-ROBERTS J. Economia, organizzazione e management. Vol. I. Il Mulino 2005 8815106650 introduzione
C. GOLLIER The Economics of Risk and Time MIT press 2001 approfondimento
LAFFONT J.J. - MARTIMORT D. The theory of incentives. The principal agent model Princeton University Press   approfondimento

Modalità d'esame

Prova scritta

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