Thearoy of real options - ESERCITAZIONE (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00542
Name of lecturer
Andrea Gamba
Number of ECTS credits allocated
1
Academic sector
SECS-S/06 - MATHEMATICAL METHODS OF ECONOMICS, FINANCE AND ACTUARIAL SCIENCES
Language of instruction
Italian
Period
First semester dal Oct 3, 2005 al Dec 20, 2005.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso propone alcuni modelli matematici per la valutazione aziendale tenendo conto della flessibilità manageriale e strategica nelle scelte di investimento e di finanziamento aziendale.

Syllabus

1. Concetti preliminari
Processi stocastici: processo binomiale, moto browniano. Equivalente certo e valutazione neutrale al rischio di titoli derivati.

2. Scelte di capital budgeting
Limiti dei tradizionali criteri di capital budgeting in presenza di incertezza e flessibilità manageriale. Programmazione dinamica: principio di Bellman. Problemi di arresto ottimale. Regione di arresto e regione di continuazione.

3. Opzioni reali
L'opzione di differimento di un’investimento. L’opzione di abbandono di un’attività. Altre opzioni reali semplici. Progetti con molteplici operazioni reali. Opzioni di cambiamento. Opzioni reali e finanziamento.

LIBRI DI TESTO:
TRIGEORGIS L. (1996), Real Options – Managerial Flexibility and Strategy in Resource Allocation, The MIT Press, Cambridge - MA.

Dispensa a cura del docente

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso consiste per 4/5 in lezioni frontali, e per 1/5 in esercitazioni (a cura del docente), anche mediante utilizzo di strumenti informatici

Assessment methods and criteria

L'esame consiste per il 75% nello svolgimento dei compiti assegnati a lezione dal docente e per il 25% in una prova finale orale.

Share