Modelli per la gestione di portafoglio - ESERCITAZIONE 2 (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00538
Docente
Andrea Berardi
crediti
1
Settore disciplinare
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.
Pagina Web
http://dse.univr.it/berardi/mgp/mgp.htm

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Orario lezioni

Obiettivi formativi

La seconda parte del corso intende fornire allo studente le metodologie per la valutazione dei titoli obbligazionari, sia risk-free che corporate, e per la gestione dei portafogli composti da tali titoli. Particolare attenzione viene dedicata all’implementazione su elaboratore dei modelli studiati.

Programma

II Parte - Prof. Andrea Berardi
1. Strumenti di base
Curva dei rendimenti. Duration. Convessità. Immunizzazione del rischio di tasso. Teorema di non arbitraggio. Struttura per scadenza dei tassi di interesse. Tassi nominali e tassi reali.
2. Strumenti derivati su obbligazioni e tassi di interesse
Interest rate swaps. Futures su tassi di interesse, forward rate agreements, futures su titoli di stato. Opzioni su obbligazioni, caps, floors, collars.
3. Modelli della struttura dei tassi risk-free
Modelli di equilibrio unifattoriali e multifattoriali. Modelli di non-arbitraggio.
4. Modelli per il pricing di obbligazioni con rischio di insolvenza
Titoli corporate e titoli sovereign. Modelli in forma ridotta.

LIBRI DI TESTO:
ELTON E. J., GRUBER M. J., BROWN S. J., GOETZMANN W N., Modern portfolio theory and investment analysis, Sixth Edition, J. Wiley and Sons, N.Y., 2003.
Dispensa del Prof. Berardi scaricabile dal sito web del corso:
(http://dse.univr.it/berardi/mgp/mgp.htm).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni si terranno in un’aula dotata di elaboratori e software dedicato. Le lezioni frontali sono intergrate da applicazioni e simulazioni.

Modalità d'esame

A ciascuno studente è richiesta la preparazione e la presentazione, in forma di seminario, di un elaborato su un tema concordato con il docente.

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