Modelli per la gestione di portafoglio - ESERCITAZIONE 2 (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00538
Name of lecturer
Andrea Berardi
Number of ECTS credits allocated
1
Academic sector
SECS-S/06 - MATHEMATICAL METHODS OF ECONOMICS, FINANCE AND ACTUARIAL SCIENCES
Language of instruction
Italian
Period
First semester dal Oct 3, 2005 al Dec 20, 2005.
Web page
http://dse.univr.it/berardi/mgp/mgp.htm

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Lesson timetable

Learning outcomes

La seconda parte del corso intende fornire allo studente le metodologie per la valutazione dei titoli obbligazionari, sia risk-free che corporate, e per la gestione dei portafogli composti da tali titoli. Particolare attenzione viene dedicata all’implementazione su elaboratore dei modelli studiati.

Syllabus

II Parte - Prof. Andrea Berardi
1. Strumenti di base
Curva dei rendimenti. Duration. Convessità. Immunizzazione del rischio di tasso. Teorema di non arbitraggio. Struttura per scadenza dei tassi di interesse. Tassi nominali e tassi reali.
2. Strumenti derivati su obbligazioni e tassi di interesse
Interest rate swaps. Futures su tassi di interesse, forward rate agreements, futures su titoli di stato. Opzioni su obbligazioni, caps, floors, collars.
3. Modelli della struttura dei tassi risk-free
Modelli di equilibrio unifattoriali e multifattoriali. Modelli di non-arbitraggio.
4. Modelli per il pricing di obbligazioni con rischio di insolvenza
Titoli corporate e titoli sovereign. Modelli in forma ridotta.

LIBRI DI TESTO:
ELTON E. J., GRUBER M. J., BROWN S. J., GOETZMANN W N., Modern portfolio theory and investment analysis, Sixth Edition, J. Wiley and Sons, N.Y., 2003.
Dispensa del Prof. Berardi scaricabile dal sito web del corso:
(http://dse.univr.it/berardi/mgp/mgp.htm).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni si terranno in un’aula dotata di elaboratori e software dedicato. Le lezioni frontali sono intergrate da applicazioni e simulazioni.

Assessment methods and criteria

A ciascuno studente è richiesta la preparazione e la presentazione, in forma di seminario, di un elaborato su un tema concordato con il docente.

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