Economia delle aziende cooperative - LEZIONE 2 (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00476
Docente
Andrea Lionzo
crediti
3
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire i profili di specificità della formula cooperativa di impresa, osservata nelle sue diverse esperienze (cooperative di conferimento, cooperative di produzione e lavoro, cooperative di consumo, cooperative sociali). In particolare, il corso intende sviluppare i temi di seguito indicati:
1. la governance dell’impresa cooperativa, anche alla luce della riforma del diritto societario, con lo scopo di delineare i modelli di governo strumentali allo sviluppo cooperativo;
2. le condizioni di economicità di questa forma di impresa, al fine di delineare uno schema interpretativo delle condizioni di equilibrio nelle aziende cooperative;
3. la finanza nelle imprese cooperative, con l’obiettivo di mettere in luce gli elementi caratterizzanti la struttura e la dinamica finanziaria di queste unità.

Programma

1. Il fenomeno dell’impresa cooperativa
1.1. Il percorso evolutivo del fenomeno cooperativo – 1.2. I settori di presenza delle imprese cooperative – 1.3. I principi fondamentali dell’azione cooperativa – 1.4. Il dibattito sulla natura dell’azienda cooperativa – 1.5. L’impresa cooperativa nell’ordinamento italiano.
2. La governance dell’azienda cooperativa
2.1. Governance aziendale e sviluppo cooperativo – 2.2. I punti di forza e di debolezza della formula cooperativa – 2.3. I modelli di governo dell’impresa cooperativa – 2.4. Gli organi di governo e il ruolo dei soci – 2.5. Verso il ridisegno della governance cooperativa.
3. L’economicità e la finanza nelle aziende cooperative
3.1. L’economicità dell’azienda cooperativa – 3.2. Le leve di sviluppo delle condizioni di economicità – 3.3. La struttura finanziaria della cooperativa – 3.4. Il finanziamento della crescita – 3.5. L’informazione di bilancio nelle aziende cooperative.
4. La cooperativa agricola
4.1. Attività agricola e sistema agro–alimentare: la prospettiva aziendale – 4.2. Le tendenze all’aggregazione e alla specializzazione nel sistema agro–alimentare – 4.3. L’azienda cooperativa come strumento di integrazione orizzontale e verticale – 4.4. L’analisi delle condizioni di economicità nelle cooperative agricole di trasformazione.
5. La cooperativa sociale.
5.1. La cooperativa sociale nella letteratura e nella prassi – 5.2. I caratteri di originalità della cooperativa sociale – 5.3. Le condizioni di equilibrio economico della cooperativa sociale – 5.4. Il governo dell’equilibrio economico nella cooperativa sociale.

LIBRI DI TESTO
I libri di testo e le altre letture suggerite saranno comunicati all’inizio delle lezioni ed indicati sul sito Web di Ateneo, nella pagina dedicata ai docenti del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
L’inquadramento teorico-concettuale dei temi affrontati sarà seguito dall’approfondimento di casi aziendali specificatamente selezionati. Sono inoltre previsti alcuni seminari con interventi di esponenti del mondo della cooperazione.

Modalità d'esame

L’esame ha luogo in forma orale

Materiale didattico

Documenti

Condividi