Diritto commerciale avanzato (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00494
Docente
Federica Pasquariello
crediti
5
Settore disciplinare
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso attinge alle già acquisite nozioni di diritto commerciale e ne rappresenta l’ideale prosecuzione: dopo avere ripercorso le questioni legate alle categorie di azioni, strumenti finanziari e obbligazioni, si propone di affrontare i temi legati alle dinamiche societarie di carattere straordinario e ai rapporti di gruppo. Completerà il corso un approfondimento su alcune fattispecie di società per azioni, accomandita per azioni, società in mano pubblica, società quotate.

Programma

Azioni, obbligazioni e strumenti finanziari. Operazioni sul capitale. Scioglimento e liquidazione. Trasformazione, fusione, scissione. I gruppi di società. Cenni su società quotate, società in mano pubblica, società in accomandita per azioni.

LIBRI DI TESTO:
GALGANO F., Diritto commerciale. Le società, Bologna, Zanichelli, 2004, XIV ed., limitatamente alle parti di cui al programma (vale a dire capp. 10, 11, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 24).
Considerate le recenti riforme legislative, è riservata l’indicazione di altri testi o di dispense di aggiornamento, in occasione dell’avvio delle lezioni.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesco Galgano Diritto Commerciale. 2. Le Società Zanichelli-Bologna 2013

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un colloquio orale

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 25 KB, 06/09/05)

Condividi