Company geography (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00473
Credits
5
Coordinator
Paola Savi
Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
LEZIONE 4 M-GGR/02-ECONOMIC AND POLITICAL GEOGRAPHY 2° Sem Lez Paola Savi
ESERCITAZIONE 1 M-GGR/02-ECONOMIC AND POLITICAL GEOGRAPHY 2° Sem Lez Paola Savi

Learning outcomes

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma coinvolge anche i “luoghi”.

Syllabus

Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Le economie di agglomerazione e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche
Analisi di casi studio

LIBRI DI TESTO:
Appunti e materiali dalle lezioni
MC CANN P., Industrial Location Economics, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, 2002
CONTI S., Geografia economica, Utet, Torino, 2001 (cap. I, IV, V, VI, VII)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali: 4 crediti
Esercitazioni: 1 credito

Assessment methods and criteria

Prova orale

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Conti S. Geografia economica UTET 2006
MC CANN P. Industrial Location Economics Edward Elgar Publishing 2002
Share