Geografia dell'impresa (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00473
Crediti
5
Coordinatore
Paola Savi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 4 M-GGR/02-GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA 2° Sem Lez Paola Savi
ESERCITAZIONE 1 M-GGR/02-GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA 2° Sem Lez Paola Savi

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma coinvolge anche i “luoghi”.

Programma

Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Le economie di agglomerazione e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche
Analisi di casi studio

LIBRI DI TESTO:
Appunti e materiali dalle lezioni
MC CANN P., Industrial Location Economics, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, 2002
CONTI S., Geografia economica, Utet, Torino, 2001 (cap. I, IV, V, VI, VII)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali: 4 crediti
Esercitazioni: 1 credito

Modalità d'esame

Prova orale

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Conti S. Geografia economica UTET 2006
MC CANN P. Industrial Location Economics Edward Elgar Publishing 2002
Condividi