Principi di economia e gestione delle imprese (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00397
Docente
Federico Brunetti
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

1° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 10.30 lezione Aula Vicenza  
mercoledì 10.30 - 12.30 lezione Aula Vicenza  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

Programma

PARTE GENERALE
- L’impresa come sistema relazionale
- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- Le peculiarità dei diversi contesti nazionali tra locale e globale
- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione internazionale
- Il processo di sviluppo internazionale
- La delocalizzazione produttiva
- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
- Imprenditorialità, managerialità e leadership
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo

PARTE MONOGRAFICA
- Recenti tendenze nel rapporto con il mercato: la pervasività d’impresa
- Verso una rinnovata relazione tra impresa e consumo

LIBRI DI TESTO:
Gli studenti potranno utilizzare, per la parte generale:
SCIARELLI S., Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese (Estratto), CEDAM, Padova, 2005
mentre, per la parte monografica:
BRUNETTI F., Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
SCIARELLI S. Fondamenti di economia e gestione delle imprese CEDAM 2005 8813254032
BRUNETTI F. Pervasività d'impresa e relazioni di mercato: quale futuro? Giappichelli 2004 8834846850

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.