Basis of Microeconomics (2005/2006)

Course not running

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
LEZIONE 4 SECS-P/01-ECONOMICS 1° Sem Lez Giorgio Fagiolo
ESERCITAZIONE 1 SECS-P/01-ECONOMICS 1° Sem Lez Luca Zarri

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari alla comprensione dei comportamenti degli agenti economici (consumatori, imprese) e del funzionamento dei mercati concorrenziali. In particolare, si studierà come i consumatori effettuano le scelte di consumo in presenza di vincoli di bilancio e come le imprese decidono il loro livello di produzione in presenza di vincoli tecnologici. Infine, si discuterà il problema della fissazione del prezzo nei mercati concorrenziali.

Syllabus

1. Introduzione: I Modelli Microeconomici
2. Il comportamento del consumatore
3. Domanda di mercato ed equilibrio di puro scambio
4. Il comportamento dell’impresa
5. Offerta dell’industria ed equilibrio parziale
6. Approfondimenti e conclusioni

LIBRI DI TESTO:
VARIAN H., Microeconomia, V ed., Venezia, Cafoscarina, 2002.
BERGSTROM T. - VARIAN H., Esercizi di Microeconomia, Cafoscarina, 1998.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni Frontali (4 CFU: Lezioni; 1 CFU: Esercitazioni)

Assessment methods and criteria

Prova scritta con domande teoriche ed esercizi.
Prova orale a discrezione della commissione.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
BERGSTROM T.C. - VARIAN H.R. Esercizi di microeconomia Cafoscarina 1998
VARIAN H.R. Microeconomia (Edizione 5) Cafoscarina 2002 8885613799
Share