Marketing (fondamenti) (2005/2006)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 4,5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° Sem Lez Paola Signori
LEZIONE 2 0,5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1° Sem Lez Ivan Russo

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza della strumentazione di base necessaria ad affrontare le problematiche scaturenti dal rapporto che ogni organizzazione, facente parte di un sistema economico, intrattiene o dovrebbe intrattenere con il mercato nel quale colloca i beni materiali o i servizi prodotti.

Programma

1. I concetti di marketing. Analisi dell’ambiente: macroambiente, microambiente, ambiente interno. La matrice ambiente-orientamento. Analisi SWOT, ovvero delle opportunità e delle minacce e dei punti di forza e di debolezza dell’impresa.
2. Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività.
3. Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto. Le ricerche di mercato.
4. La segmentazione del mercato. Il targeting.
5. Strategie di posizionamento. Differenziazione e Diversificazione.
6. Azioni di marketing e ciclo di vita del prodotto.
7. Gli elementi del marketing mix. Il prodotto e la politica del prodotto. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
8. L’elaborazione della strategia di marketing (cenni)
9. Il piano di marketing (cenni)

LIBRI DI TESTO:
LAMBIN J.J., Marketing strategico e operativo, quarta edizione, McGraw-Hill, 2004, (capitoli dall’1 all’8 compresi).
BORGHESI A. (a cura di), Marketing fondamenti, supporti didattici, QuiEdit, 2005
Borghesi A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2005 (capitolo 6 + appendice)
Le parti necessarie per la preparazione dell’esame, i casi e le letture integrative, saranno aggiornati on-line nella pagina web del docente.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con videoproiettore

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest'ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali (si ricorda che le iscrizioni on-line chiudono 3 giorni prima dell’esame. Non sono accettabili iscrizioni tramite posta elettronica. Gli studenti sprovvisti di matricola, Erasmus e in trasferimento, possono contattare il docente o i tutor). Per maggiori dettagli sui programmi e sulle regole d’esame riferirsi alla pagina del docente on-line.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 60.00% 24 4
Respinti --
Assenti 18.46%
Ritirati 21.53%
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
12.8% 7.6% 10.2% 2.5% 0.0% 5.1% 10.2% 12.8% 2.5% 15.3% 0.0% 5.1% 15.3% 0.0%

Valori relativi all'AA 2005/2006 calcolati su un totale di 65 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.