Insurance mathematics ( personal and damage insurance) (2004/2005)

Course not running

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
LEZIONE_1 5 SECS-S/06-MATHEMATICAL METHODS OF ECONOMICS, FINANCE AND ACTUARIAL SCIENCES 2° Sem Lez Bruno Giacomello
LEZIONE_2 5 SECS-S/06-MATHEMATICAL METHODS OF ECONOMICS, FINANCE AND ACTUARIAL SCIENCES 2° Sem Lez Francesco Rossi

Learning outcomes

Il corso si svolge in due parti
I Parte (Prof. Bruno Giacomello)
Si propone di introdurre i principali modelli matematico-probabilistici relativi alla gestione dei rischi nell’ambito della attività assicurativa inerente il ramo vita.
II Parte (Prof. Francesco Rossi)
Si propone di presentare i principali modelli matematico-probabilistici di base della tecnica attuariale nei rami danni con particolare riferimento alla valutazione e gestione dei rischi puri (modelli di risk management).

Syllabus

I Parte
Operazioni finanziarie aleatorie, funzioni di utilità ed utilità attesa. Risk-management e premio di indifferenza. Modelli probabilistici per le assicurazioni sulla vita. Tradizionali forme assicurative sulla vita. Le riserve matematiche. Le assicurazioni sulla vita con prestazioni adeguabili. Condizioni di tariffa. Finanza delle Assicurazioni.

LIBRI DI TESTO - I Parte:

- PITACCO E., Elementi di matematica delle assicurazioni, Lint, Trieste, 2000
- Appunti del docente

II Parte
L’incertezza e il rischio. Le principali variabili aleatorie. La descrizione della somma di un numero aleatorio e di importi aleatori: il caso di variabili aleatorie stocasticamente indipendenti e identicamente distribuite. Metodi e modelli di valutazione del rischio. Il controllo del rischio. Metodi e modelli di gestione del rischio: i metodi classici, l’approccio dell’utilità attesa. Risk Management: modelli per la valutazione della convenienza alla prevenzione, alla ritenzione e al trasferimento del rischio. Applicazioni.

LIBRI DI TESTO - II Parte:
GIONIMI V., ROSSI F.A., Metodi e modelli di valutazione e gestione del rischio, 1998, dispensa.

Assessment methods and criteria

A ciascuno studente è richiesta la preparazione e la presentazione, in forma di breve seminario, di un elaborato su un tema concordato con il docente.