Modelli quantitativi per il risk management (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00547
Docente
Andrea Berardi
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.
Pagina Web
http://dse.univr.it/berardi/teaching.html

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 9.30 - 12.30 lezione Aula E  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente le metodologie per la valutazione e la gestione dei rischi finanziari, ponendo particolare attenzione al rischio di mercato e al rischio di credito.
Il corso prevede esercitazioni pratiche al calcolatore e lo svolgimento di esercizi, la cui valutazione costituisce parte integrante della valutazione complessiva.
Per il grado di preparazione statistico-matematica richiesto dagli argomenti trattati, è consigliabile frequentare il corso dopo aver sostenuto gli esami di Statistica, Matematica per le Scelte Economico-Finanziarie e Matematica per i Mercati Finanziari.

Programma

1. Motivazioni
Tipologie di rischio finanziario: di mercato, di credito, di liquidità, operativo. La gestione del rischio finanziario. Casi di disastro finanziario. Regolamentazione.

2. Rischio di mercato
Rischio di mercato e calcolo del Value-at-Risk (VaR). Previsione del rischio e delle correlazioni: medie mobili esponenziali, modelli Garch, approccio Riskmetrics, volatilità implicita. Metodi per la
misurazione del VaR: approcci parametrici (portfolio-normal, asset-normal, delta-normal, deltagamma-normal, beta-normal) e approcci non parametrici (simulazione storica, simulazione storica filtrata, simulazione Monte Carlo). Stress testing e backtesting.

3. Rischio di credito
Variabili fondamentali: default probability, loss given default, expected loss. Modelli per la valutazione del rischio di credito: modello strutturale di Merton fondato sulla teoria delle opzioni;
approccio Moody's KMV; modello in forma ridotta di Duffie-Singleton basato sui credit spreads; modello credit scoring di Altman; modello CreditMetrics per il calcolo del VaR creditizio sulla base dei ratings; modello CreditRisk+ fondato sull'utilizzo di tecniche assicurative.

TESTO DI RIFERIMENTO:
Dispensa a cura del docente, scaricabile dal sito web del corso.
Sito web del corso: http://dse.univr.it/berardi/mqrm/mqrm.htm

Modalità d'esame

Prova scritta.