Come gli economisti fanno economia? Prendiamo per esempio il cambiamento tecnologico: cosa gli economisti hanno saputo dire sulle sue cause e sui suoi effetti? Come lo hanno trattato se lo hanno trattato? Che cosa hanno scoperto e che cosa hanno trascurato?
Ogni grande scuola di pensiero offre una sua risposta a queste domande. Lo studente in questo corso avrà l’opportunità di esaminarle. E di studiare la pluralità di metodi e strumenti analitici che sottendono a questa varietà di risposte. La scienza economica non è come la fisica, in cui esiste più o meno un paradigma unico. Le teorie in economia, anche quando trattano lo stesso fenomeno, possono essere molte, e persino tra loro alternative. Affrontando alcuni grandi temi come si è detto il cambiamento tecnologico, ma anche la produzione e la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi lo studente potrà sviluppare una propria capacità analitica, aperta e critica, nei confronti della ricerca economica passata e soprattutto presente.
1. La scuola fisiocratica e la nascita degli “economisti”
1.1 Quesnay e il Tableau Économique
1.2 L'interpretazione del Tableau come anticipazione delle tavole input-output
2. La scuola Classica
2.1 Adam Smith e la ricerca delle cause e della natura della ricchezza delle Nazioni: il ruolo del lavoro
2.2 David Ricardo e la distribuzione del reddito: il ruolo delle rendite
3. La scuola Marginalista
3.1 Il ruolo del consumatore e del libero mercato
3.2 L'equilibrio economico generale
4. La scuola Keynesiana e post-Keynesiana
4.1 I Lo schema analitico della Teoria Generale: il principio della domanda effettiva e i limiti del laissez faire.
4.2 Il modello dinamico di Harrod-Domar e l'instabilità capitalistica
5. L'approccio multisettoriale allo studio dell'economia
5.1 La teoria input-output di Leontief e il sistema delle quantità
5.2 La teoria "critica" di Sraffa e il sistema dei prezzi
6. Due grandi temi dell'economia: la distribuzione del reddito e la crescita
6.1 La distribuzione personale e funzionale del reddito e della ricchezza
6.2 La crescita economica e i cambiamenti qualitativi: la dinamica economica strutturale
Esame scritto seguito da breve esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>