Economia del lavoro (2003/2004)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00440
Docente
Giam Pietro Cipriani
Coordinatore
Giam Pietro Cipriani
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il mercato sul quale si scambia il bene lavoro è il più importante del sistema economico. Infatti, la rilevanza delle decisioni che interessano l’attività lavorativa non è limitata al tempo dedicato al lavoro retribuito, ma coinvolge l’intero ciclo di vita di un individuo: dalle scelte di istruzione e formazione professionale alle decisioni di pensionamento, all’utilizzo del tempo libero. Il mercato del lavoro è piuttosto diverso dagli altri mercati per la particolare natura del bene scambiato e ciò giustifica l’esistenza di un’apposita disciplina che ha lo scopo di studiarne le caratteristiche

Programma

Il corso tratta gli argomenti classici della materia divisi in tre parti principali: offerta di lavoro, domanda di lavoro e disoccupazione. Oltre ai modelli teorici di base saranno presentati metodi e modelli di analisi sviluppati negli ultimi trent’anni per comprendere la complessa realtà del mercato del lavoro moderno. Inoltre la disciplina non può prescindere dalla conoscenza dei recenti sviluppi empirici per mettere in pratica questi modelli nel dibattito attuale sulle linee di politica del lavoro.

- Offerta di lavoro: definizioni, fatti, tendenze; teoria dell’offerta di lavoro nel breve periodo; determinanti del tasso di partecipazione; decisioni di natalità e offerta di lavoro; offerta di lavoro nel ciclo vitale; investimento in capitale umano; teoria dei segnali; applicazioni.

- Domanda di lavoro: funzione di produzione; domanda di lavoro nel breve e nel lungo periodo; domanda di lavoro dinamica; domanda di lavoro in mercati non concorrenziali; applicazioni.

- Disoccupazione: cause e tipi di disoccupazione; teoria dei salari di efficienza; contratti impliciti; modelli insider-outsider; isteresi; modelli di ricerca e matching; applicazioni.

- Libro bianco sul lavoro: il documento del ministero del Welfare elaborato da Marco Biagi.

Testi di riferimento:
- BRUCCHI LUCHINO, Manuale di Economia del Lavoro, Il Mulino, 2001.
- R.K. FILER, D.S. HAMERMESH, A.E. REES, The Economics of Work and Pay, Harper Collins, New York, 1996

Modalità d'esame

non disponibile

Materiale didattico

Documenti

Condividi