Il corso di Economia Industriale ha come scopo l’analisi economica dei problemi delle imprese, ed in particolare la loro interazione con i concorrenti, i fornitori, i clienti, i consumatori, il regolatore, il management e la proprietà, prendendo spunto da casi concreti. L’obiettivo principale è di formare gli studenti ad una lettura critica di tali fenomeni economici e delle politiche di settore. Il corso studia le scelte delle imprese utilizzando gli strumenti della microeconomia e della teoria dei giochi. Si tratta quindi di un approccio analitico a questi problemi, con particolare attenzione alle interazioni strategiche.
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Richiami di microeconomia.
- Giochi e strategie.
- Teoria dell’impresa.
- Monopolio.
- Concorrenza perfetta.
- Oligopolio.
- Discriminazione di prezzo e segmentazione del mercato.
- Differenziazione del prodotto.
- Pubblicità.
- Relazioni verticali.
Libri di testo
Per frequentare proficuamente il corso si consiglia di fare riferimento al libro di L. CABRAL, Economia Industriale (Carocci, 2002, 411 pp, 29 €). Per gli esercizi, un valido supporto a quanto fatto durante le lezioni può essere L. Giuriato e G. Turati, Microeconomia (Etaslibri, capitoli 11, 12 e 13). Si consiglia inoltre la lettura di quotidiani e periodici di natura economica che, insieme ad altro materiale, potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso e reperibili anche sul sito web dedicato al corso.
Coerentemente con i contenuti del corso, l’esame finale prevede una verifica scritta nella quale viene chiesto allo studente di risolvere analiticamente alcuni problemi; di rispondere ad alcuni quesiti di teoria; ed infine di rispondere ad un “tema di attualità”, cioè di commentare criticamente fatti di attualità economica legati ai contenuti del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>