Corporate Strategy and Business Policy (2002/2003)

Course not running

Course code
4S00462
Name of lecturer
Giuseppe Bruni
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Il corso riprende le fila degli studi economico aziendali per una riflessione compiuta e sistematica in funzione dell'analisi dell'attività di governo dell'azienda.
La strategia e le politiche aziendali rappresentano infatti, nell'ambito delle funzioni di governo, l'espressione più elevata attraverso la quale si manifesta e si qualifica il ruolo imprenditoriale e manageriale dell'alta direzione.
Il riferimento prevalente è quello delle imprese e del rapporto con il mercato e con i concorrenti.

Syllabus

1. Il governo aziendale
2. I modelli di direzione tra imprenditorialità e managerialità
3. La missione e la strategia aziendale (corporate strategy)
4. Il valore dell’impresa e la sua misurazione
5. La strategia del valore
6. La strategia competitiva (business strategies)

Libri di testo: G. Bruni, Contabilità per l'Alta direzione, EtasLibri, Milano, 1999, capitolo I; G. Bruni, Contabilità del valore per Aree strategiche d'affari, Giappichelli, Torino, 1999, G. Bruni, La strategia del valore, estratto da RIREA n° 1-2, 2002.

Letture consigliate: U. Bertini, Scritti di Politica aziendale, Giappichelli, Torino, 1990; V. Coda, L'orientamento strategico dell'impresa, Utet, Torino, 1988; D. Collins C. Montgomery, Corporate strategy, McGrawHill, Milano, 1999; R. Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 1999.

Assessment methods and criteria

Prova orale

Share