Storia della moneta e della banca (2002/2003)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00497
Docente
Maurizio Pegrari
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
dal 25-set-2002 al 21-dic-2002.

Orario lezioni

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

L’attenzione del mondo contemporaneo per il ruolo della finanza nelle sue molteplici articolazioni deve essere sostenuta da una adeguata comprensione del suo sviluppo storico e della sua importanza in ordine ai processi della crescita economica complessiva. In modo particolare gli obiettivi del corso sono indirizzati: 1) alla conoscenza dell’evoluzione storica degli strumenti (moneta,crediti, azioni, obbligazioni), delle istituzioni (banche) e dei mercati finanziari organizzati (borse) dal mondo antico all’età contemporanea; 2) all’analisi del modello di corporate governance dell’impresa applicato da istituzioni e organizzazioni lungo un arco plurisecolare, dall’età moderna a quella contemporanea.

Programma

La dimensione storica di questi due obiettivi consente allo studente di appropriarsi, da un lato, delle conoscenze fondamentali di concetti come la moneta, la banca, i mercati finanziari analizzati nel loro divenire storico, e, dall’altro, di approfondire l’evoluzione delle modalità attraverso le quali le imprese hanno utilizzato ed innovato le diverse possibilità di finanziamento a fronte dei molti limiti imposti dalla scarsa conoscenza e valutazione dei rischi da parte degli investitori.
La globalizzazione finanziaria in atto ripropone, in termini quantitativi esasperati, il problema della libertà finanziaria e l’introduzione di regole da parte di apposite istituzioni in grado di offrire maggiore efficienza al mercato e di diminuire le asimmetrie informative.
Per raggiungere tali obiettivi, la riflessione storica è di aiuto per evitare, nei limiti del possibile, errori già compiuti, anche se le tendenze borsistiche di questi anni sembrano ripetere alla lettera esperienze già accadute.
Il corso si articola in tre parti:
1. strumenti, istituzioni e mercati: un’analisi storica comparata;
2. la finanza preindustriale: dal capitalismo commerciale dei mercanti-banchieri alle grandi compagnie commerciali;
3. la finanza dell’industrializzazione: i finanziamenti delle ferrovie, dei canali, dei telegrafi e lo sviluppo del capitalismo manageriale.

Libro di testo
BARRON BASKIN J.- MIRANTI J.P.jr., Storia della finanza d’impresa, Laterza, Roma-Bari, 2000.
Per i frequentanti: capp. I-V e Appendice I.
Per i non frequentanti: capp. I-VII e Appendice I
Un eventuale testo integrativo sarà comunicato durante il corso

Condividi