Theory of Financial Statement (2001/2002)

Course Not running, not visible

Course code
4S00396
Name of lecturer
Silvano Corbella
Coordinator
Silvano Corbella
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Period
(see Student's Guide) dal Oct 1, 2001 al Nov 10, 2001.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso tende a sviluppare le conoscenze di base della teoria del bilancio di esercizio delle imprese e dei gruppi aziendali. L’apprendimento della logica e della tecnica di costruzione del bilancio di esercizio, sia di impresa sia di gruppo, è funzionale alla capacità di lettura e prima interpretazione dei documenti contabili dai quali è possibile conoscere la situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle imprese e dei gruppi cui i bilanci si riferiscono.

Syllabus

1. Relazioni tra gestione delle imprese, rilevazioni contabili e bilancio di esercizio:
1.1. Il ruolo dell’impresa nei sistemi economici contemporanei - 1.2. Le dimensioni dell’attività di impresa - 1.3. Il modello di analisi economica, finanziaria e patrimoniale della gestione aziendale - 1.4. Le condizioni di equilibrio aziendale – 1.5. Il bilancio di esercizio come modello economico-finanziario semplificato della gestione aziendale – 1.6. Contenuto e struttura dei conti di bilancio.

2. Teoria generale del bilancio di esercizio:
2.1. Oggetto e scopo del bilancio di esercizio - 2.2. I soggetti interessati alla redazione del bilancio di esercizio - 2.3. Il bilancio di esercizio quale strumento di conoscenza e di comportamento - 2.4. La teoria della pluralità dei bilanci e dell’unicità del bilancio – 2.5. I bilanci differenziati e i bilanci speciali – 2.6. Gli interventi pubblici sul bilancio di esercizio - 2.7. Il bilancio di esercizio nella riforma legislativa del 1991 – 2.8. L’analisi del bilancio di esercizio: cenni generali.

3. I principi generali di redazione del bilancio di esercizio:
3.1. Il quadro normativo di riferimento - 3.2. La clausola generale - 3.3. I principi di redazione del bilancio - 3.4. Il sistema dei valori di riferimento - 3.5. La condizione di invarianza del capitale di esercizio - 3.6. Relazioni tra i corretti principi contabili, le norme giuridiche e la disciplina fiscale.

4. Gruppi di imprese e principi di bilancio consolidato:
4.1. Nozione e tipologia dei gruppi aziendali - 4.2. Struttura dei gruppi societari: saggi di partecipazione e saggi di interessenza - 4.3. Capitale e reddito di gruppo - 4.4. Il bilancio consolidato: metodi e teorie di consolidamento - 4.5. Contenuto del bilancio consolidato - 4.6. Lettura e prima interpretazione dei conti consolidati – 4.7. Il bilancio consolidato nella riforma legislativa del 1991.

Libri di testo
Appunti delle lezioni relativamente ai punti 1 e 2 del programma
A. PALMA (a cura di), Il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato, Giuffrè, Milano, 1999 (Capitoli I, II, III, XIII limitatamente ai paragrafi 1 e 4)
Articoli e letture segnalati in aula

Teaching aids

Documents