Mathematics for Economic-Financial Decisions (2001/2002)

Course Not running, not visible

Course code
4S00257
Name of lecturer
Bruno Giacomello
Coordinator
Bruno Giacomello
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Period
(see Student's Guide) dal Nov 12, 2001 al Dec 21, 2001.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti quantitativi di base applicati nella matematica finanziaria classica per l’analisi delle operazioni finanziarie e la valutazione di progetti economico-finanziari.

È considerato insegnamento propedeutico obbligatorio Matematica.

Syllabus

1. Leggi e regimi finanziari
Operazioni finanziarie; capitalizzazione e attualizzazione; regime finanziario dell’interesse composto, regime finanziario dell’interesse semplice, regime finanziario dello sconto commerciale; tassi di interesse effettivi, nominali ed equivalenti; forza d’interesse; rendimento a scadenza; proprietà di scindibilità.

2. Rendite
Valore attuale e montante di una rendita; classificazione delle rendite; valutazione delle rendite; ricerca del valore della rata, del numero di rate, del tasso di interesse; tecniche di calcolo del tasso interno di rendimento: metodo delle tangenti e metodo dell'interpolazione lineare; indici temporali e di variabilità.

3. Piani di ammortamento
Piani di ammortamento di prestiti: i) a rate costanti posticipate, ii) a rate costanti anticipate, iii) a quote capitale costanti, iv) con periodicità frazionata, v) con periodo di pre-ammortamento, vi) a rimborso unico. Leasing finanziario: valutazione e piano di ammortamento.

4. Valutazione e scelta di progetti economico-finanziari
Qualificazione dei progetti; criteri di scelta; criterio del valore attuale netto; criterio del tasso interno; criterio T.R.M.

Libri di testo
P. BORTOT, U. MAGNANI, G. OLIVIERI, F.A. ROSSI, M. TORRIGIANI, Matematica finanziaria, seconda edizione con esercizi, Monduzzi, Bologna, 1998

Teaching aids

Documents

Share