Marketing (fundamentals) (2001/2002)

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Course code
4S00399
Name of lecturer
Paola Signori
Coordinator
Paola Signori
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Period
(see Student's Guide) dal Nov 12, 2001 al Dec 21, 2001.

Lesson timetable

Learning outcomes

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza della strumentazione di base necessaria ad affrontare le problematiche scaturenti dal rapporto che ogni organizzazione, facente parte di un sistema economico, intrattiene o dovrebbe intrattenere con il mercato nel quale colloca i beni materiali o i servizi prodotti.

Syllabus

1. I concetti di marketing. Analisi dell’ambiente: macroambiente, microambiente, ambiente interno. La matrice ambiente-orientamento.
2. Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività.
3. Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto. Le ricerche di mercato.
4. La segmentazione del mercato. Il targeting.
5. Strategie di posizionamento. Differenziazione e Diversificazione.
6. Azioni di marketing e ciclo di vita del prodotto.
7. Gli elementi del marketing mix. Il prodotto e la politica del prodotto. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
8. L’elaborazione della strategia di marketing (cenni)
9. Il piano di marketing (cenni)

Libri di testo
Lo studente non frequentante potrà preparare l'esame di Marketing (fondamenti) sulle parti segnalate del seguente testo:
PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):
Prima Parte: Capitolo Uno + Capitolo 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.6.3
Seconda Parte: Capitolo Quattro + Capitolo Sei + Capitolo Sette
Terza Parte: Capitolo Nove + Capitolo Dieci + Capitolo Dodici
Quarta Parte: Capitolo 13 + Capitolo 14.4
Quinta Parte: Capitolo 16 + Capitolo 17
Sesta Parte: Capitolo 18
Settima Parte: Capitolo 21.1, 21.2, 21.3, 21.4

Assessment methods and criteria

- Per gli studenti del Nuovo Ordinamento l'esame scritto è composto da 12 domande a crocette e da una domanda aperta. Per la correzione della domanda aperta i candidati dovranno aver risposto positivamente
ad almeno 7 domande a crocette. In sede di prova orale in linea di principio sarà confermato il voto della prova scritta. Resta, tuttavia, facoltà della Commissione giudicatrice effettuare ulteriori accertamenti.
- Per gli studenti del vecchio ordinamento l'esame è composto da 12 domande a crocette su Marketing Prima parte (coincidente con Marketing Fondamenti), 12 domande a crocette su Marketing Seconda
Parte (coincidente con Marketing Avanzato) e una domanda aperta onnicomprensiva di entrambe le parti. In sede di prova orale in linea di principio sarà confermato il voto della prova scritta. Resta, tuttavia, facoltà della Commissione giudicatrice effettuare ulteriori accertamenti.

Teaching aids

Documents

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