La performance del Dipartimento nella VQR 2011-14

La performance del Dipartimento nella VQR 2011-14
  dal 27/02/17 al 27/03/17
La ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche ha ottenuto una valutazione molto buona nell'esercizio VQR 2011-2014 nell’Area 13 (Scienze Economiche e Statistiche), confermando la qualità dei risultati ottenuti nel precedente esercizio VQR 2004-2010. 

L'indicatore di qualità della ricerca scientifica, R, che misura il voto medio dei prodotti presentati dal dipartimento in rapporto al voto medio nazionale dell'Area 13 è pari a 1.25, segnalando una qualità superiore del 25% alla media dell'Area 13. Mentre l'indicatore X, dato dal rapporto tra la frazione di prodotti valutati Eccellenti ed Elevati tra quelli presentati dal Dipartimento e la stessa frazione calcolata a livello dell'Area 13, vale 1.32 indicando che per il DSE la quota di tali prodotti è superiore del 32% rispetto a quella dell'Area 13. Il Dipartimento si colloca in undicesima posizione su 48 dipartimenti per qualità della ricerca prodotta (indicatore R) nella classifica dei dipartimenti di medie dimensioni e si conferma nel primo quartile della distribuzione. In Ateneo, il Dipartimento si colloca in terza posizione per indicatore R e in prima posizione per indicatore X.

Nella classifica del macrosettore "Economia", che include il sottogruppo di discipline economiche presenti nell’Area 13, il Dipartimento si colloca nel primo 20% della distribuzione dei dipartimenti nella propria classe dimensionale. Per quanto riguarda i settori scientifico-disciplinari, risalta la seconda posizione a livello nazionale per il settore di Politica Economica e il posizionamento nel primo quartile della distribuzione per gli altri settori nel macrosettore "Economia". Per i settori di Politica Economica e Scienza delle Finanze gli indicatori R e X sono superiori a 1.5, segnalando una qualità superiore del 50% rispetto alla media nazionale

La qualità della ricerca del DSE a livello nazionale è confermata anche dall'indicatore quali-quantitativo di performance dei Dipartimenti IRDF proposto dall'ANVUR. L'IRDF aggrega tre indicatori della qualità della ricerca che considerano le valutazioni ottenute dai prodotti presentati in totale dal Dipartimento, le valutazioni ottenute nel sottoinsieme dei prodotti relativi ai docenti che sono stati reclutati o promossi dal Dipartimento e i finanziamenti ottenuti dal Dipartimento partecipando ai bandi competitivi per progetti di ricerca nazionali o internazionali. L'indicatore IRDF può essere confrontato con il peso dimensionale, in termini di prodotti attesi, del Dipartimento in Ateneo. Ne risulta che pur a fronte dell'ottima performance complessiva dell'Ateneo a livello nazionale per il Dipartimento di Scienze Economiche l'indicatore è superiore del 15% rispetto al peso relativo in Ateneo in termini di docenti.


Diego Lubian
Direttore del dipartimento di Scienze Economiche
 
Condividi