Educazione Finanziaria - Unicredit Digital4You

Educazione Finanziaria - Unicredit Digital4You
  Tuesday, May 14, 2019
14 maggio 2019 - dalle 17.00 alle 18.30
Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Scienze Economiche
Aula SMT.08 – Polo di Santa Marta – Via Cantarane 24


Come sta cambiando l’offerta dei servizi grazie al digitale?
Come si modifica, on line, il processo di acquisto di beni e servizi?
Su cosa devo portare la mia attenzione quando acquisto on line servizi e prodotti bancari?
Che ruolo hanno le mie emozioni in questa tipologia di acquisto?
Come posso utilizzare al meglio, ed in modo sicuro, il canale on line della banca?

Ti aspettiamo il 14 maggio alla prima lezione del percorso Save4You per rispondere a queste domande, conversare con relatori di eccezione e accrescere la nostra cultura bancaria e finanziaria.
Format della lezione: le lezioni del percorso Save4You sono in diretta streaming, possono essere seguite da oltre 100 locations distribuite in Italia ed uniscono l’opportunità di confronto con altre persone e con professionisti della banca presenti in aula, alla possibilità di dialogare in diretta con i docenti che conducono la lezione da Milano, grazie ad una piattaforma di instant feedback.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi online selezionando la sede di interesse tra le 100 disponibili in tutta Italia.
Il link per iscriversi è questo:
https://education.unicredit.it/it/iscrizione-privati.12278.html
Agenda
16:30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

16:45 SALUTO DI BENVENUTO
Manager locale UniCredit

17:00 AVVIO COLLEGAMENTO STREAMING
La rivoluzione digitale e l’impatto sulle nostre vite: siamo davvero al centro di una rivoluzione epocale?
Che impatto sta avendo il digitale sulle nostre vite? Quali opportunità si aprono quando la digitalizzazione riguarda i servizi al cittadino? Come stanno cambiando le nostre abitudini di consumo ed il processo di acquisto dei servizi on line?
Gian Luca Comandini, Imprenditore - Innovatore - Docente

Digitale e sicurezza: possiamo parlare di uso responsabile delle tecnologie quando acquistiamo ed operiamo on line?
Come cambia la sicurezza quando opero on line? Ci sono punti di attenzione e cautele maggiori che devo avere? Quali sono gli errori più frequenti di chi opera on line?
Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni

Consumatori irrazionali, consumatori razionali: quale è il ruolo delle emozioni nella gestione dei soldi e nei processi di acquisto?
Cosa accade quando utilizziamo i canali digital? Come l’assenza di interazione fisica e la rapidità del processo impattano sul processo di scelta e di acquisto.
Nadia Olivero, Docente in Psicologia dei Consumi, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Un viaggio nel canale digitale della banca: cosa cambia, quali opportunità per i consumatori e quali attenzioni avere?
Ivan Ferraresi, Responsabile Retail Digital Channels Transformation, UniCredit
Debora Rosciani, Giornalista Radio24 - Il Sole 24 Ore

18:30 CHIUSURA DIRETTA STREAMING

Relatori
GIAN LUCA COMANDINI
Classificato dalla rivista Forbes tra gli italiani under 30 più influenti in Marketing & Advertising. È tra i membri del gruppo di esperti del MISE sulla tecnologia Blockchain e fondatore di Assob.it, l’associazione di categoria che rappresenta aziende ed imprenditori operanti con la tecnologia blockchain. Fondatore di “You & Web”, una società di pianificazione di strategie virali di marketing digitale e web reputation tra le più conosciute in Italia, specializzato nella psicologia di massa applicata ai social network. Docente di Web e Social Media Marketing presso l’Università Sapienza di Roma e di Blockchain presso l’Università Guglielmo Marconi

NUNZIA CIARDI
Dirigente Superiore della Polizia di Stato, è rappresentante del Ministero dell’Interno in seno al Nucleo sicurezza cibernetica ed al Tavolo Tecnico Cyber. Svolge attività di docenza presso le scuole di Polizia e numerosi Enti. È coordinatore e membro di gruppi di lavoro sulla tutela dei minori nel mondo della comunicazione, sulla disinformazione in ambito di piattaforme digitali, e sulla sicurezza digitale.

NADIA OLIVERO
Docente presso Milano Bicocca, è un’esperta di psicologia del consumatore, strategia, sviluppo del prodotto e formazione manageriale. Tiene lezioni e consulenze a livello internazionale. È oratrice attiva e autrice di numerose pubblicazioni sul tema della psicologia dei consumatori e delle tecnologie dell’informazione. I suoi recenti progetti si concentrano su metodi innovativi per la misurazione e l’implementazione di strategie Consumer Experience. La sua ricerca interdisciplinare è stata premiata dalla Commissione europea, dal Consiglio per la ricerca economica e sociale, dalla British Psychological Society e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

IVAN FERRARESI
In UniCredit dal 2001, prima in Xelion Banca per implementare progetti di Information Technology, poi in Fineco Bank per Coordinamento strutture IT. Dal 2014 per UniCredit Italia coordina i progetti Mobile, partecipando alla crescita del canale sia in termini di User Experience che di funzionalità disponibili. Da Marzo 2019, come Head of Retail Digital Channels Transformation, guida lo sviluppo delle progettualità per i canali Online e Mobile della banca in Italia.

DEBORA ROSCIANI
Voce femminile di Radio 24, è una delle giornaliste più preparate e autorevoli nel campo della finanza. È giornalista professionista dal 2003, debutta come redattrice e conduttrice dei TG nella tv privata TVRS dei GR di Radio Cuore. E’ autrice del libro “Donne di denari - Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi” edito da De Agostini. È chiamata a moderare convegni, seminari, congressi, convention aziendali, incontri pubblici su temi quali andamento dei mercati finanziari, gestione patrimoniale, finanza personale e altre tematiche economico - finanziarie.

Attachments


Programme Director
Alessandro Bucciol

Department
Economics

Share