Il Censimento permanente della popolazione

Il Censimento permanente della popolazione
  venerdì 26 ottobre 2018

Il Centro Interdipartimentale di Documentazione Economica - CIDE, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, ISTAT e il Comune di Verona ha organizzato il convegno dal titolo "Il Censimento permanente della popolazione - le nuove tecniche d'indagine per la statistica ufficile".

Il Convegno si svolgerà il 26 ottobre, dalle 9, nell'AULA SM.T6 del Polo universitario Santa Marta.

La partecipazione è libera; poichè i posti sono limitati è comunque necessario iscriversi inviando una mail a: convegnocensimento2018@dse.univr.it
Comitato organizzativo: Prof. Alberto Roveda e Prof.ssa Veronica Cicogna
 
Il tema del convegno riguarda il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che ha preso avvio lo scorso 1° ottobre ed è caratterizzato da novità organizzative e metodologiche. Nel corso dell'evento esperti Istat descriveranno le principali innovazioni metodologiche, con attenzione particolare all'integrazione tra la componente campionaria rilevata sul campo e i dati di fonte amministrativa, Verranno illustrate anche le novità relative alla dimensione geografica delle informazioni. sono inoltre previsti interventi di esperti di statistica ed economia.

(Fonte: web site ISTAT - https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni)

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Allegati


Condividi