Demographic Economics

Giam Pietro Cipriani
Professore ordinario
Tamara Fioroni
Professore associato
Eleonora Matteazzi
Ricercatore a tempo determinato
Martina Menon
Professore associato
Cristina Elisa Orso
Incaricato alla ricerca
Federico Perali
Professore ordinario
Nicola Sartor
Professore onorario
Alessandro Sommacal
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
JEL J11 - Trend demografici e previsioni Giam Pietro Cipriani
Nicola Sartor
Modelli macroeconomici con scelte di fertilità e invecchiamento della popolazione ed effetti sulla crescita economica e sui sistemi pensionistici. Analisi delle determinanti della fecondità, con particolare riferimento all'interazione con le politiche tributarie e di bilancio. Effetti dell'evoluzione demografica sulla struttura del bilancio pubblico (programmi di spesa e struttura delle entrate tributarie e contributive).
JEL J12 - Matrimonio; Scioglimento del matrimonio; Struttura familiare; Abusi domestici Alessandro Sommacal
Analisi economica teorica ed empirica dei fenomeni demografici con particolare attenzione alle determinanti della struttura familiare. Studio dell'evoluzione temporale della struttura familiare e relazione con le variabili economiche.
JEL J13 - Fertilità; Pianificazione familiare; Servizi per l'infanzia; Bambini; Giovani Tamara Fioroni
Eleonora Matteazzi
Martina Menon
Federico Perali
Analisi economica teorica ed empirica dei fenomeni demografici con particolare attenzione ai modelli per lo studio delle scelte di fertilità. Relazione tra offerta di lavoro familiare e scelte di fertilità. Analisi dell'impatto delle scelte familiari sulle condizioni dei figli. Studio delle relazioni tra decisioni familiari e sviluppo cognitivo e non-cognitivo dei figli. Analisi economica delle determinanti di comportamenti devianti minorili.
JEL J15 - Economia delle minoranze, etnie, popolazioni indigene, e immigrati. Discriminazione non legata al mercato del lavoro Cristina Elisa Orso
Studio degli effetti socio-economici provocati dall'insorgere di discriminazioni legate al sesso e al colore degli individui. Analisi delle disuguaglianze socio-economiche a danno dei gruppi discriminati. Studio dei fattori che determinano il formarsi di discriminazioni nell'accesso a specifici servizi pubblici, quali i servizi sanitari.
JEL J16 - Economia di genere; discriminazione da attività non lavorative Eleonora Matteazzi
Studio dei modelli teorici ed empirici volti a spiegare il diverso ruolo di uomini e donne nella sfera privata e nella sfera pubblica. Analisi della diversa allocazione del tempo di uomini e donne tra attività di mercato e attività domestiche, in particolare cura dei figli. Analisi delle diverse opportunità nel mercato del lavoro e dei diversi outcome lavorativi, come partecipazione al mercato del lavoro, sicurezza occupazionale e reddituale, traiettorie occupazionali, segregazione orizzontale e verticale, e livello dei salari. Studio del ruolo di norme sociali, valori culturali e istituzioni.
Condividi