Household Behavior and Family Economics

Alessandro Bucciol
Professore ordinario
Giam Pietro Cipriani
Professore ordinario
Eleonora Matteazzi
Ricercatore a tempo determinato
Martina Menon
Professore associato
Federico Perali
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
JEL D11 - Teoria economica del consumatore Martina Menon
Federico Perali
Teoria economica del comportamento del consumatore, analisi effettuate trattando anche le problematiche di esatta aggregazione e eterogenità dei consumatori. Con un'estensione della teoria neoclassica del consumatore ai modelli cooperativi.
JEL D12 - Analisi empirica della teoria economia del cosumatore Martina Menon
Federico Perali
Applicazione della teoria economica del consumatore all'analisi economica empirica attraverso le stime econometriche delle curve di Engel, trattazione del problema dell'infrequenza degli acquisti, dei valori unitari, e del disegno di indagini campionarie delle famiglie.
JEL D13 - Produzione familiare e scelte di allocazione all'interno della famiglia Eleonora Matteazzi
Martina Menon
Federico Perali
Studio di modelli teorici ed empirici per l'analisi delle scelte collettive all'interno della famiglia. Analisi dei modelli economici relativi alle scelte di consumo, produzione familiare, allocazione del tempo, ed offerta di lavoro a livello familiare. Studio dei meccanismi di contrattazione a livello familiare e definizione di poteri decisionali all'interno della famiglia, fissazione endogena di prezzi e salari ombra.
JEL D14 - Finanza personale Alessandro Bucciol
Analisi delle scelte uniperiodali e multiperiodali di consumo e risparmio; scelte di portafoglio; propensione al rischio finanziario.
JEL D15 - Scelte intertemporali della famiglia; Modelli del risparmio e ciclo di vita Giam Pietro Cipriani
Modelli macroeconomici di scelta del risparmio, investimento nel capitale umano dei figli, trasferimenti intergenerazionali verso i figli e verso i genitori
Condividi