Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti di conoscenza e di analisi dei mercati dei prodotti agroalimentari con particolare riferimento al commercio internazionale.
Le nuove tendenze nei consumi dei prodotti agroalimentari. La domanda ed il prezzo. La stima della domanda rispetto al reddito. I moderni sistemi agroalimentari. Modelli di offerta dei prodotti agricoli. Le forme di mercato. I futures markets. Gli effetti dell’intervento pubblico nel commercio internazionale.
Testi di riferimento
Durante le lezioni sarà fornito materiale didattico.
Fanfani R., Montresor E., Pecci F., Il settore agroalimentare italiano e l’integrazione europea, Franco Angeli, Milano, 2001.
Helmberger P., Chavas J-P., The economics of agricultural prices, Prentice Hall, New Jersey, 1996.
Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali.
Colloquio orale.
via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>