Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza necessaria ad affrontare le problematiche del marketing e della logistica internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Marketing, Global Supply Chain Management in ottica di servizio al cliente, e quindi di Customer Satisfaction.
Il corso viene tenuto completamente in lingua inglese da un docente straniero.
Verranno trattati alcuni argomenti, tra i quali: ll nuovo mercato (the new market); la creazione di valore per i clienti (customer value creation); la competizione basata sul tempo (time based competition); il servizio al cliente globale (global customer service); la logistica come funzione aziendale; i processi centrali di marketing; la gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management); la gestione dello sviluppo del prodotto (product development management); la gestione della catena di fornitura (supply chain mangement); la gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management); la gestione basata sulle attività (activity based management).
Libri di testo
SIGNORI P.“La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management”, CEDAM, 2004 , (capitolo 1)
BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Giuffrè, 2006, (tutto)
BORGHESI A. “Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) QuiEdit 2005
I libri di testo indicati per gli studenti non frequentanti.
Agli studenti frequentanti verranno indicati testi e dispense a inizio corso, direttamente dal docente
Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali, gruppi di lavoro
L’esame è orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>