Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Scopo del corso è di consentire allo studente di appropriarsi della conoscenza dei modelli di comportamento imprenditoriale nell'approccio al mercato globale. Il corso avrà riguardo particolare al tema delle PMI.
1. I Processi di internazionalizzazione delle imprese.
2. Assetti di governance, business plan e processi di internazionalizzazione nelle PMI
3. Configurazioni d'impresa per il mercato globale
4. Connotati organizzativi dell’impresa per il mercato globale
5. L'internazionalizzazione delle PMI nel Sud-Est Asiatico e nell'Europa Orientale.
Libri di testo
- C. W. L. Hill, International Business, competing in the global marketplace, McGraw Hill International Edition Ultima Edizione (capitoli 12, 13, 14, 16)
- S.Mariotti, M. Mutinelli. La crescita internazionale per le PMI, ed. Il Sole 24 Ore, 2003, (capitoli 1,2, 3, 4, 5, 9 e 10)
Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso viene tenuto da due docenti: Ivan Russo (titolare e coordinatore del corso), Lucia Nazzaro.
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo.
L'esame è unico ed è orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>