Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
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Lezione 1 | 3 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° sem lez |
Paola Signori
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Seminario | 2 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° sem lez |
Giannantonio Manni
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Lezione 2 | 5 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° sem lez |
Dag Naslund
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Il corso si propone di fornire allo studente una linea guida per poter affrontare appropriatamente la definizione di adeguate azioni competitive sui mercati esteri e individuare le principali opportunità di vendita in nuovi mercati, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione del marketing internazionale.
Nell'attuale scenario economico, nessun mercato può ormai considerarsi protetto dalla concorrenza internazionale. Ciò modifica profondamente la definizione delle politichea aziendali, orientate alla ricerca di opportunità su scala globale e, conseguentemente, alla valutazione dell'ingresso in un numero sempre più elevato di paesi esteri.
In quest'ottica, vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi la definizione delle politiche internazionali, nonché le decisioni di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell'impresa. Il focus sull’importanza della logistica per il marketing viene sviluppato per comprendere le dinamiche dei processi relativi al servizio al cliente.
Casi di marketing internazionale verranno studiati e discussi durante il corso.
La ricerca dei mercati potenziali - L'analisi di un mercato estero - La concorrenza internazionale - L'impresa internazionale - Le strategie competitive nei mercati esteri - I fattori di successo del marketing internazionale: analisi dei punti di forza e di debolezza - L'analisi dell'attrattivìtà e la misurazione della potenzialità di un paese estero - La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri - L'ambiente estero: la macro e la microsegmentazione dei mercato internazionale - Il posizionamento nei mercati internazionali. La gestione del marketing internazionale - Le strategie di prodotto - La politica dei prezzi - La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri - Le condizioni d'ingresso in un mercato estero - La scelta dei canali di distribuzione nei mercati esteri - La politica di comunicazione internazionale – Economia e tecnica degli scambi internazionali - Pagamenti internazionali e crediti documentari - I contratti, la subfornitura industriale e le negoziazioni internazionali
Libri di testo
BERTOLI G.-VALDANI E. Mercati Internazionali e marketing EGEA ultima edizione (tutto)
Dispense fornite durante il corso.
Il libro di testo è obbligatorio sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.
Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso viene tenuto per 30 ore in italiano (Prof. Paola Signori, coordinatore del corso; e Dr. Giannantonio Manni) e per 30 ore in lingua inglese (Prof. Martin Christopher)
L’esame è orale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
BERTOLI G.-VALDANI E. | Mercati Internazionali e marketing | EGEA | 2003 | 8823820227 |
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