Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione delle nozioni di corporate identity e corporate image, delle loro determinanti e della relazione con le nozioni di brand identity- e brand image. Si propone inoltre di sviluppare il ragionamento sulle modalità e gli strumenti per una corretta gestione della corporate identity e la corporate image in una prospettiva di lungo periodo.
Programma
- La Long Tail: dai mercati di massa alla massa dei mercati
- I tratti del consumatore post-moderno
- I pubblici dell’impresa
- I canali di comunicazione
- Corporate identity e corporate image
- Brand identity e brand image
- La visual identity ed i suoi elementi
- Concept store e sito web aziendale per la corporate identity
- Corporate identity e corporate image, pervasività e consumer resistance
Libri di testo
Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005.
Gli studenti frequentanti debbono preparare l’esame sui seguenti materiali:
1. Appunti delle lezioni
2. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, capp. 7 – 8 – 9 – 11
3. Letture e altra documentazione distribuita a lezione o tramite sito web
Gli studenti ERASMUS frequentanti debbono preparare l’esame sui seguenti materiali:
1. Appunti delle lezioni
2. Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, capp. 7 – 8
3. Letture e altra documentazione distribuita a lezione o tramite sito web
Gli studenti non frequentanti debbono preparare l’esame sul seguente testo:
Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, esclusi capp. 5 – 6 – 10
Modalità di svolgimento delle lezioni (lezioni frontali/seminari/esercitazioni)
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
L’esame consiste in un colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>