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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Il corso si propone di fornire allo studente i principi e i metodi per la gestione del marketing strategico. Si approfondiscono in particolare le leve strategiche con cui le imprese sviluppano le strategie di marketing per il conseguimento degli obiettivi di soddisfazione del cliente e per garantire un adattamento alle mutevoli richieste del mercato.
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- L’attività di marketing nelle organizzazioni
- Le strategie e la pianificazione di marketing
- La costruzione del piano di marketing
- L’analisi competitiva, relativa al settore, ai concorrenti e alle risorse interne
- Lo studio del comportamento del consumatore per un migliore “orientamento al cliente”
- Le scelte di marketing nel business to business
- Le scelte strategiche di marketing nel mercato globale
- Il processo di segmentazione del mercato e di definizione del mercato obiettivo
Libri di testo
- Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) nei capitoli: 2, 3, appendice A, 4, 6, 7, 8, 9, 10 e glossario
Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali; lavori di gruppo; testimonianze aziendali, Il corso sarà tenuto da due docenti: Dr. Barbara Gaudenzi (coordinatore e titolare del corso) e Ing. Paolo Pasquetto.
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L’esame è orale.
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