Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una visione delle potenzialità legate all’utilizzo dell’Information and Communication Technology, al fine di favorire il loro contributo all’ottimale integrazione dei processi operativi, funzionali e direttivi in una realtà aziendale.
Iniziando da uno spaccato sulla struttura ed il funzionamento di un elaboratore fino agli ambiti di applicazione della Business Intelligence, viene dispiegato il percorso seguito lungo il paradigma dati informazione conoscenza, calando le odierne tecnologie e metodi di elaborazione dell’informazione sulle varie funzioni aziendali.
I. FONDAMENTI
1 Hardware
1.1 Cenni storici; tipologie di elaboratori elettronici
1.2 Componenti di un elaboratore e periferiche
1.3 Reti:
- Tipologie, topologie e tecnologie
- Internet: cenni storici; struttura
- Architetture: dal Mainframe ai Client/Server alle SOA.
2 Software e Programmazione
2.1 Dati e istruzioni, linguaggi, interpreti, compilatori, macchina virtuale
2.2 I Sistemi Operativi: evoluzione; funzioni principali
2.3 Programmazione multi-piattaforma e programmazione Web
2.4 Software open-source
II. I DATI
1 DBMS
1.1 Dal File System ai DBMS
1.2 Modelli di DBMS, il modello Relazionale.
1.3 Transazioni: proprietà e gestione.
1.4 Componenti di un RDBMS
1.5 Definizione, modifica, accesso e standard di connessione.
2 La progettazione di una base dati
III. L’INFORMAZIONE
1 Ciclo di vita del software: fasi e modelli
2 La progettazione del software
3 Esempi di Applicazioni
4 Sistemi Informativi
4.1 Definizione e tipologie di sistemi aziendali
4.2 Integrazione funzionale: orizzontale e verticale
4.3 Funzione e ruoli dell’ICT in azienda
5 Servizi Informativi
5.1 Outsourcing
5.2 e-business e Web Services
5.3 Sicurezza e Protezione
IV. LA CONOSCENZA
1 Business Intelligence: dai dati alla conoscenza
1.1 Data Warehouse e Data Mart
1.2 OLTP vs. OLAP
1.3 Sistemi Esperti
1.4 KDD e Data Mining: metodi e applicazioni
2 Il Knowledge Management
Materiale di riferimento:
- Lucidi delle lezioni
- Per l’approfondimento di alcune parti si può fare riferimento a:
“Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per le aziende”, a cura di A. Carignani, ed. McGraw-Hill
Testi consigliati:
“Basi di Dati", di Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, ed. McGraw-Hill
“Sistemi di CRM e Business Intelligence nel Settore Finanziario”, a cura di F. Rajola, ed. Franco Angeli
“Business Intelligence, CRM e Data Mining”, a cura di D. La Torre e F. Nalucci, ed. Utet Libreria
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE | Basi di dati- Modelli e linguaggi di interrogazione (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2009 | 9788838666001 | |
LA TORRE D., NALUCCI F. | Business Intelligence, CRM e Data Mining | UTET Libreria | 2005 | ||
RAJOLA F. | Sistemi di CRM e business intelligence nel settore finanziario. Aspetti organizzativi e tecnologici (Edizione 3) | Franco Angeli | 2002 | 8846432118 | |
CARIGNANI A. (a cura di) | Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per le aziende (Edizione 2) | McGraw-Hill | 2003 | 8838660522 |
Prova scritta consistente in test a risposta multipla, eventualmente seguita da accertamento orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>