Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza necessaria ad affrontare le problematiche del marketing e della logistica internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Marketing, Global Supply Chain Management in ottica di servizio al cliente, e quindi di Customer Satisfaction.
Il corso viene tenuto completamente in lingua inglese da un docente straniero. E’ prevista la presenza in aula come supporto agli studenti del coordinatore del corso, Prof. Paola Signori.
1. Il nuovo mercato (the new market)
2. La creazione di valore per i clienti (customer value creation)
3. La competizione basata sul tempo (time based competition)
4. Il servizio al cliente globale (global customer service)
5. La logistica come funzione aziendale
6. I processi centrali di marketing
7. La gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management)
8. La gestione dello sviluppo del prodotto (product development management)
9. La gestione della catena di fornitura (supply chain mangement)
10. La gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management)
11. La gestione basata sulle attività (activity based management)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
SIGNORI P. | La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management (Capitolo 1) | CEDAM | 2004 | 8813255276 | (capitolo 1) |
BORGHESI A. | Marketing-Logistica | Giuffrè | 2006 | (tutto) | |
BORGHESI A. | Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) | QuiEdit | 2005 |
L'esame è orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.
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